Ricerca

PNRR DISPERSIONE Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1

Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido

Avviso / Decreto

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Titolo

Gioco di squadra

Codice meccanografico scuola beneficiaria

CAIC83300X

Descrizione

Il progetto si prefigge di sviluppare le competenze di base nell’ area linguistico- espressiva e logico-matematica, nonché di sostenere le capacità cognitive, comunicative e relazionali e di ridurre la dispersione scolastica. Il fine più generale è favorire il successo formativo di ogni alunno, nessuno escluso, tenendo conto delle specificità di ognuno, ma cercando comunque di recuperare e consolidare conoscenze, abilità e competenze in discipline trasversali fondamentali come l’Italiano, la Matematica e l’Inglese . I deficit di competenze che danno spesso luogo a fenomeni di abbandono scolastico verranno colmati attraverso l’ integrazione e la condivisione delle azioni tra i docenti in organico e quelli impegnati nelle eventuali attività progettuali extracurricolari.. Quanto alla tipologia di interventi verranno realizzate prevalentemente attività laboratoriali , percorsi individuali, di peer tutoring e in piccolo gruppo. La linea progettuale adottata sarà finalizzata a ridurre i deficit di apprendimento registrati tra gli allievi che provengono da contesti socio-economico-culturali più sfavorevoli e ad attuare strategie utili a migliorare l’ azione educativa in favore degli alunni fragili. L’obiettivo che ci si prefigge è dunque il consolidamento del metodo di studio, nonché il potenziamento delle competenze linguistico-espressive e logico-matematiche, il cui livello di acquisizione sarà valutato anche tramite dei test sia in itinere che alla fine delle attività. I partecipanti saranno inoltre stimolati alla riflessione meta- cognitiva in seguito alla quale verrà chiesto loro di fornire i propri feedback durante le attività, in modo da valutare anche in itinere l’efficacia del percorso. I risultati attesi sono un generale miglioramento delle competenze disciplinari, trasversali, digitali e di cittadinanza attiva, di conseguenza un miglioramento degli esiti scolastici sia nelle Prove Invalsi sia a fine anno scolastico. Al termine del progetto i destinatari avranno maturato innanzitutto una maggiore motivazione all’apprendimento, nonché la consapevolezza che il possesso di maggiori competenze è la precondizione per il proseguimento degli studi e la realizzazione del loro progetto di vita. La priorità assoluta è infondere fiducia e autostima. Partendo inoltre dal presupposto che negli attuali processi formativi la tecnologia dell’ informazione ha acquisito enorme rilevanza, si lavorerà per favorire la padronanza del coding e del pensiero computazionale che permettono di elaborare strategie attive sollecitando il metodo dell’ indagine oltre che per facilitare l’ acquisizione di competenze trasversali. Verranno sviluppate infine attività dove sarà prioritaria l’implementazione di abilità metacognitive, tramite cui facilitare gli apprendimenti specialmente nelle aree del transfert di competenze e del problem solving. Particolare attenzione sarà riservata agli alunni fragili della scuola secondaria di 1°, per i quali si redigeranno griglie di osservazione per individuare tempestivamente situazioni di particolare difficoltà e attivare azioni di orientamento individualizzato, azioni che andranno poi a confluire negli interventi orientativi rivolti anche alle famiglie. In particolare sono previsti percorsi laboratoriali di teatro, di Coding e Robotica Educativa, di creative writing, social reading e ascolto attivo, di lingue straniere e di cineforum.

Allegati

2^AVVISO SELEZIONE TUTOR ED ESPERTI

x-7z-compressed - 512 kb

AVVISO SELEZIONE TUTOR ED ESPERTI

x-7z-compressed - 591 kb

INTERPELLO INTERNO TEAM

x-7z-compressed - 425 kb